I Borghi del Tufo

A pochi minuti da Pitigliano, Sovana e Sorano

Le città del Tufo nel sud della Maremma Toscana

Un itinerario tra gli splendidi borghi di Pitigliano, Sorano, Sovana e le Necropoli Etrusche.

Cosa vedere a Pitigliano

Pitigliano è un bellissimo paese  situato a pochi Km dall’Agriturismo L’Antica Sosta, e che ha la caratteristica di essere stato realizzato su uno sperone tufaceo. L’immagine del paese è molto suggestiva e ogni anno richiama moltissimi visitatori da tutte le parti del mondo. Il territorio di Pitigliano era già conosciuto al tempo del Neolitico e più avanti dagli Etruschi che realizzarono le vie cave. La legenda narra che furono 2 ladri fuggiti da Roma a dare poi il nome al paese Pitiliano diventato poi Pitigliano.  Il borgo racchiude numerosissimi gioielli di arte e cultura e racchiude palazzi ed edifici storici. Si inizia dal maestoso Palazzo Orsini che ospita attualmente la Diocesi e  il Museo Archeologico della civiltà Etrusca, per proseguire con l’Acquedotto Mediceo. Fiore all’occhiello del paese è il Ghetto Ebraico con il museo , la sinagoga il Forno delle Azzime , la Macelleria Kasher, la Cantina e il Bagno Rituale

Cosa vedere a Sovana

Sovana è un piccolo abitato al centro dell’area delle Città del Tufo ed ha origine antichissime. Gli edifici di maggior rilevanza sorgono intorno alla piazza del Pretorio e da qui tramite due stradine si arriva al Duomo intitolato a San Pietro e Paolo meta non derogabile per chi visita Sovana. All’esterno del paese oltre le vie cave si trova la più bella necropoli del Parco archeologica Città del Tufo, dove si può trovare la Tomba della Sirena, la tomba Ildebrando, la Tomba del Sileno e la Tomba del Tifone.

Cosa vedere a Sorano

Come gli altri paesi della Citta del Tufo anche Sorano era già fiorente durante la civiltà etrusca. Come Pitigliano è stata costruita su una rupe di tufo che ha anche permesso di essere scavata al suo interno. Sorano per la sua tipologia costruttiva viene chiamata la “Matera della Toscana”. Come Pitigliano e Sovana anche Sorano è circondato da innumerevoli Vie Cave . Il centro storico è sovrastato dalla Fortezza Orsini una delle strutture fortificate più importanti del sud della Toscana. Nel palazzo è ospitato il  Museo del medioevo e del rinascimento. All’interno del centro storico oltre a vedere il Masso Leopoldino c’è da visitare la Chiesa della Collegiata di San Nicola.  Inoltre prima del Paese di Sorano ci sono le Terme di Sorano.

Dove mangiare nei Borghi del Tufo

Moltissimi sono i ristoranti , pizzeria e pub che potrete trovare in questo bellissimo territorio per poter degustare i prodotti tipici Toscani. Per questo ogni mattina che l’ospite ci chiede cosa poter visitare durante la giornata noi gli consigliamo i ristoranti o similari per poter degustare al meglio i prodotti.

Copyright © Agriturismo Antica Sosta di Nelli Stefano - Manciano - Saturnia Alta - P.iva 01175840535 - C.F. NLLSFN77D02E875C
Inizia la Chat
Agriturismo L'Antica Sosta
Benvenuto! 👋
Come posso aiutarti?