Attività e Dintorni

A due passi dalla Costa d’Argento, dai Borghi del Tufo e dalle Terme di Saturnia

Vivi la Maremma

Saturnia, Pitigliano, Sovana e Vulci
Innumerevoli sono i luoghi d’interesse naturalistico, storico  ed archeologico presenti nella zona.

Nelle immediate vicinanze della nostra azienda agricola scorre il fiume Fiora, luogo ancora per lo più incontaminato dove è possibile pescare o fare un bagno. Oppure andare alla sorgente delle Nova: qui sono stati portati alla luce i resti di un villaggio Villanoviano, popolo autoctono precursore di quello etrusco.

Nella stessa zona si possono ammirare le rovine di diverse torri di avvistamento o vere e proprie città di epoca etrusca e successiva.

A pochissima distanza da quest’ultime, nel folto del bosco, antichissimi eremi scavati nella roccia si nascondono in mezzo alla vegetazione, come ad esempio l’Eremo di Poggio Conte.
Sempre per chi ama passeggiare immerso nella natura può  visitare il sito archeologico Etrusco, famoso per il ritrovamento di una biga, della Antica Città di Castro con quello che rimane delle sue  rovine.

Allontanandosi di poco troviamo le  “Le Città del Tufo”.  Pitigliano, Sorano e Sovana sono pronte ad accogliervi e sorprendervi.

L’ immenso e misterioso patrimonio artistico lasciatoci dai nostri avi Etruschi come le Necropoli, le “vie Cave”, i resti di mura, sono visibili ovunque nel nostro territorio. Basta allontanarsi pochi chilometri dalla struttura per entrare in un modo da favola tornando indietro migliaia di anni.

Vicinissima alla zona Termale

La nostra struttura è vicino alla zona Termale di  Saturnia, Sorano, Vulci aperta da alcuni anni  con piscine di acqua solfurea e ferro-magnesiaca . La mattina alla partenza degli ospiti potremo programmare la vostra giornata abbinando alla visita turistica un tuffo in queste bellissime terme.

IL PERCORSO NATURALISTICO . Per chi durante il giorno non vuole allontanarsi  molto dalla struttura c’è la possibilità di fare un percorso naturalistico che  si estende intorno all’azienda e dà la possibilità di osservare tutta la flora descritta con appositi cartelli illustrativi. Nel percorso  è facilmente individuabile l’orto aziendale e l’area destinata alle piante  officinali dove le api, si nutrono per originare così, un ottimo miele che è possibile degustare e acquistare in azienda.

LE MOUNTAIN-BIKE, a disposizione gratuita degli ospiti, permettono di raggiungere il paese di Manciano, le Terme di Saturnia e le numerose  necropoli etrusche che circondano il nostro territorio. Basta mettersi d’accordo il giorno prima per organizzare i tutto.

LA CACCIA.  Per gli ospiti più esigenti che vogliono abbinare alla vacanza, il piacere di un battuta di caccia,  c’è la possibilità di organizzare e trascorrere insieme al proprietario delle giornate indimenticabili dedicandosi, sia alla caccia al cinghiale, sia alla lepre e fagiano in ambienti incontaminati della maremma. E’ possibile inoltre programmare battute di caccia  in squadre o in Aziende Venatorie.

Copyright © Agriturismo Antica Sosta di Nelli Stefano - Manciano - Saturnia Alta - P.iva 01175840535 - C.F. NLLSFN77D02E875C