Prodotti Tipici della Marema Toscana

Olio Extravergine di Oliva estratto a freddo e Miele Naturale

La nostra azienda agricola conta circa 20 ettari di terra di cui una parte è coltivata con cereali, legumi, e l’altra con olivi di varietà Toscane.  Non va dimenticata la superficie destinata all’orto aziendale che assicura un raccolto per circa 7 mesi all’anno e produce degli ottimi ortaggi che vengono utilizzati nella cucina aziendale.

Abbiamo inoltre un bosco aziendale che produce nelle buone annate degli ottimi funghi .
Per tutti potrà essere interessante apprendere qualcosa sulle tecniche di produzione e di conservazione dei nostri prodotti o sul ciclo dei lavori agricoli e poter poi toccare con mano la genuinità dei prodotti.

L’Olio  “La Sosta”

È il nostro fiore all’occhiello. I nostri 500 olivi allevati ancora con i sesti di impianto tipici Toscani sono costituiti dalle varietà più pregiate e caratteristiche della Toscana (Frantoio, Raggio, Pendolino, Moraiolo, Leccino e Maurino) producono un olio di elevata qualità. Le olive vengono raccolte con nuovi sistemi di raccolta meccanica da tutta la famiglia,  garantendo l’integrità del frutto e la sua perfetta conservazione fino al momento dell’estrazione – a freddo – che avviene sempre entro 12 ore dalla raccolta! Nell’oliveto ci sono anche alcune varietà “indigene” tipo il canino , tipico della zona dell’alto lazio.

Quest’anno abbiamo provato  a produrre anche un olio con solo  3 varietà di olive Raggie , Canino e Moraiolo in edizione limitata Avremo anche 2 confezioni particolari in esclusiva il marchio “migarbaMancianoTuscany” un marchio che valorizza e promuove solo prodotti del territorio.

Il Miele   “La Sosta”

Questa attività è seguita  dal titolare ormai dal molti anni ed ha portato a incrementare, nell’ultimo periodo  il numero delle arnie producendo un ottimo miele nel quale si può ritrovare il sapore genuino di un prodotto delle api, che sono allevate senza antibiotici, come da tradizione naturale. Nelle varie annate si possono trovare diverse varietà di Miele . Questo dipende moltissimo dalla stagione e da che cosa viene coltivato nei campi nostri e dei “vicini”. Nelle annate con inizio estate più piovoso potrete trovare il miele di Spaccallocchio. Non mancherà sicuramente il miele di Acacia, quello di Marruca , di Trifoglio e sicuramente quello di Millefiori con diverse tonalità di colore. A volte potrete trovare del miele di castagno e di Erika, quest’ultimo con la caratteristica presenza di granuli di zucchero.

Copyright © Agriturismo Antica Sosta di Nelli Stefano - Manciano - Saturnia Alta - P.iva 01175840535 - C.F. NLLSFN77D02E875C
Inizia la Chat
Agriturismo L'Antica Sosta
Benvenuto! 👋
Come posso aiutarti?